Il pesce è il protagonista delle nostre tavole. Lo troverete cucinato in diverse maniere, lo apprezzerete in tutte le varietà perchè il nostro mare è da sempre ricco di moltissime specie ittiche.

Potrete gustare crostacei, pesci di fondale, pesci “da scoglio”, noi cercheremo sempre di presentarveli con tutta la tipicità che questo territorio può offrire. Non mancheremo di proporvi anche altri interessanti sapori….abbiamo moltissime erbette selvatiche che possono impreziosire le nostre pietanze, e poi frutta in abbondanza, e in autunno le castagne e i gustosi dolci fatti con la sua farina, dalle frittelle al “castagnaccio”, ai “necci”.

L’autunno è anche il tempo dei funghi presenti sull’isola in molte varietà di pregio come i porcini e l’ovulo buono.

Per quanto riguarda i dolci non possiamo dimenticarci della “schiaccia ‘briaca”, originale focaccia dolce farcita di pinoli e uvetta e innaffiata con il vino aleatico. I nostri vini esprimono nei profumi e nel gusto personalità e fragranze tipiche del territorio. Si possono bere vini secchi da pasto bianchi, rossi e rosati. I vitigni più presenti sono il sangiovese per i rossi, e il trebbiano o procanico, il vermentino e l’ansonica per quanto riguarda i bianchi.

L’aleatico è invece la più tipica e originale tra le proposte enologiche che l’Elba può proporre. Si tratta di un vino passito prodotto con uve rosse aleatico in grado di sprigionare articolati sentori di frutta rossa fresca che si abbina con la pasticceria secca e i dolci tipici dell’isola. Non dimentichiamoci poi del vino moscato passito, dell’ansonica passito, e, per finire, dell’ottimo olio di oliva extra vergine prodotto dalle stesse varietà di olivi presenti nell’entroterra toscano.