Il viaggio è alle nostre spalle, ci lasciamo le fatiche dello sbarco, il clamore del porto con i suoi colori, gli odori, la frenesia dei viaggiatori.

Ci siamo infilati nel cuore dell’isola, per le vie che da Procchio si affacciano sui colori di Marciana Marina, si inerpicano tra i boschi generosi di Marciana Alta appollaiata su un costone di roccia. Ci siamo emozionati quando la costa ci ha regalato in lontananza la sagoma dell’isola di Capraia, abbiamo intravisto persino Bastia all’orizzonte avvolta da una leggera bruma… poi il silenzio.

La quiete antica dei posti piccoli, delle baie tranquille nelle quali il tempo sembra essersi fermato. Abbiamo posato lo sguardo su questo villaggio di pescatori fatto di scogli battuti dal vento e di piccoli terrazzamenti coltivati… siamo arrivati a casa.

Il nostro territorio

Marciana

All’interno del comune di Marciana, paese medioevale posto in collina a 375 mt sul mare, c’è una piccola porzione di territorio (quasi tutta all’interno del Parco Nazionale Arcipelago Toscano) all’interno del quale si trovano i paesini di Sant’Andrea, Zanca, Patresi, Colle d’Orano e località come il Maciarello, La Conca, il Cotoncello, Campo lo Feno. Ogni piccolo paese ha naturalmente le sue specificità (Sant’Andrea per esempio è affacciato sul mare, altri si trovano in collina), ma anche tanti tratti in comune.

I paesaggi e gli scenari sono simili: la macchia mediterranea con i suoi boschi di lecci e l’erica, i massi di granito disseminati qua e là, i terrazzamenti sulle pendici dei colli, la presenza “forte ” del mare nei profumi e nei colori.

Le attività presenti consentono ai nostri ospiti di vivere il territorio nell’ambito di una proposta turistica all’insegna della tranquillità e della naturalità. Vi sono oltre agli hotel, appartamenti, ristoranti, pizzerie, bar, negozi di alimentari, una banca, piccoli shops e bazar di articoli vari, noleggi di windsurf, canoe, barche e gommoni per imperdibili escursioni lungo la splendida costa, un diving center, piccoli produttori di prodotti artigianali e certamente la possibilità di prendere in affitto ombrelloni e sdraio sulla spiaggia….ben arrivati!